La Baia del Silenzio, contrada Frandanese, è un villaggio situato lungo il litorale della Costa Saracena, zona Castelluccio, a pochi chilometri a nord di Brucoli, pittoresco borgo marinaro situato in una baia che termina a sud con Capo Campolato. L’ingresso del villaggio, Baia del Silenzio, si trova lungo la provinciale Carlentini-Brucoli, sulla sinistra, quasi un chilometro dopo l’indicazione per Castelluccio. Un’insegna posta lungo la provinciale, sulla sinistra, indica l’accesso al villaggio.
Circa cinquecento unità abitative, per lo più ville, costituiscono il villaggio che d’estate si popola abbastanza, ma senza mai dare l’idea della confusione. Le strade, piuttosto larghe, sono molto agevoli e il verde è altrettanto diffuso. Diverse baie fanno parte del villaggio, alcune piccole, altre più ampie, ma tutte di una bellezza particolare, a volte ancora selvaggia e suggestiva. “Marina Grande” è la baia più grande, seguita da “Marina Piccola” e poi da altre piccole baie in un susseguirsi di insenature e spiaggette dove ognuno può rilassarsi e godere del paesaggio. Sicuramente il fiore all’occhiello della Baia del Silenzio è il “Porticciolo”, uno specchio di mare protetto per tre lati interamente costruiti in pietra locale.
Molte ville si affacciano sul mare e alcune, nascoste da una fitta vegetazione, non hanno nulla da invidiare, in quanto a bellezza, rispetto alle ville di zone rinomate e famose.
Sicuramente è un posto dove abitare o trascorrere le vacanze in pieno relax e godere di un mare di superba bellezza e di una natura, per tanti versi, ancora protetta, lontana da smog e inquinamenti. Anche nelle giornate afose, quando il caldo è opprimente, non si ha la percezione di soffrire grazie alla ventilazione che, specialmente di notte, spinta dal mare, rende gradevole il soggiorno inebriando l’aria di odori mediterranei. L’inverno, mai freddo, regala giornate spesso limpide, dove il sole fa da protagonista. E come per incanto, dopo un temporale, segue immediatamente il sereno e il cielo si tinge di tanti colori, con gli uccelli che si divertono a rincorrersi e cinguettare. Insomma, è bello vivere nella baia.